Crociera: l’appetito vien navigando

Sulla terra ferma come in alto mare, l’arte della tavola e la gastronomia sono una tradizione. Zoom sulle prestazioni offerte nei ristoranti delle navi di crociera.

Piatti preparati da famosi Chef

Per conquistare le papille dei passeggeri e sedurre i dilettanti di buona cucina, le compagnie di crociera collaborano con i Chef più famosi. A bordo delle navi, quest’ultimi sorprendono i viaggiatori proponendo menu internazionali, ma anche delle specialità proprie delle regioni attraversate dalla nave. Spiegano il loro « know-how » e la loro creatività lavorando tanto i prodotti freschi che i piatti congelati. Controllano perfettamente i metodi di scongelamento e preparano ai croceristi dei piatti così saporiti come quelli preparati con ingredienti freschi. D’altra parte, durante gli scali, i ristoranti delle navi hanno la possibilità di fornirsi di verdura, carni, pesci ed altri prodotti freschi nei mercati locali. Per quelli che apprezzano i menu più futurista , alcuni Chef propongono anche piatti basati sulla cucina molecolare.

 

Ristoranti a tema variati

La possibilità di restaurarsi nei ristoranti a tema variati è una delle attrazioni delle navi di crociera. Durante la crociera con NonSoloCrociere, i seguaci di ristoranti eleganti ed i dilettanti di ristoranti un po’ più informali troveranno la loro felicità. Sulle più grandi navi, i viaggiatori potranno accedere ad una ventina di spazi di ristorazione. Alcuni di loro possono accogliere molte centinaia di persone in un servizio. Ricevono generalmente i galà e le serate a tema organizzate a bordo. Altri sono molto più intimisti e sono riservati ai pasti familiari ed alle serate private. Per la giovane clientela, diversi snack bar e Grill sono anche sistemati sulle navi. Per quanto riguarda le specialità, i viaggiatori hanno l’imbarazzo della scelta. Nei ristoranti alla carta come in quelli che propongono i pasti in formula buffet, i frutti di mare, i piatti italiani, francesi, messicani ed asiatici sono all’onore.